Sinergia nella nuova sede: monitoraggio energetico e rinnovabili


Sinergia da qualche mese si è trasferita nella nuova sede (in via dell’Economia 131 a Vicenza). I nuovi uffici sono stati realizzati nell’area nord-est del complesso dove si trovano anche Studio Centro Energia e Studio Centro Sicurezza Ambiente, sue socie finanziatrici e con le quali opera a stretto contatto.

L’intervento ha previsto la ristrutturazione di un vecchio capannone all’insegna del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, permettendoci di ottenere così anche la qualifica di n-ZEB (Nearly Zero Energy Building). I principali interventi realizzati sono:

  • pompa di calore invertibile ad alta efficienza per riscaldamento e raffrescamento;
  • ventilazione Meccanica Controllata (VMC) con recuperatori di calore ad alta efficienza per la ventilazione degli ambienti;
  • regolazione evoluta della temperatura degli ambienti con monitoraggio continuo;
  • pompa di calore monoblocco per produzione di acqua calda sanitaria;
  • impianto fotovoltaico per coprire tutti consumi elettrici della centrale termica con fonti rinnovabili;
  • predisposizione per l’installazione di una colonnina di ricarica auto elettriche per futura transazione a mobilità puramente elettrica.

In particolare è stato attuato un sistema di monitoraggio dei consumi diretto che monitora tutti i consumi (sia delle macchine che delle utenze) in supervisione continua da remoto. La verifica costante dei consumi permette un controllo costante, orientando così eventuali scelte di intervento per un maggior risparmio energetico. Sinergia propone questo sistema di monitoraggio anche ai clienti per i quali segue la gestione degli impianti.

Infine evidenziamo che abbiamo scelto di acquistare l’energia elettrica da énostra (socia finanziatrice di Sinergia), la prima cooperativa energetica in Italia che produce e fornisce energia sostenibile, etica e 100% rinnovabile, attraverso un modello di partecipazione e condivisione.