L’energia …”ènostra”


Tra i soci finanziatori di Sinergia evidenziamo ènostra, la prima cooperativa energetica in Italia che produce e fornisce energia sostenibile, etica e 100% rinnovabile, attraverso un modello di partecipazione e condivisione. Sinergia ha inoltre scelto  ènostra come fornitore di energia elettrica per le proprie strutture e la propone ai suoi clienti in un’ottica di sostenibilità ambientale e diffusione di utilizzo di elettricità da fonti rinnovabili.

La collaborazione tra Sinergia ed ènostra nasce nel 2016 quando Sinergia stringe una partnership con Retenergie per sostenere alcuni progetti di produzione e risparmio dell’energia; Retenergie aveva infatti partecipato al finanziamento dei progetti di Sinergia di riqualificazione energetica dell’Ex-Asilo nido Cariolato di Vicenza e degli interventi di efficienza energetica del complesso con struttura educativa e ostello Don Cremona a Bassano del Grappa.

Retenergie aveva come obiettivo “l’Energia un Bene Comune”, era improntata su un modello d’impresa innovativo atto a ridurre lo sfruttamento intensivo delle risorse e a contribuire alla creazione di una filiera sostenibile di produzione e consumo di energia.

Di recente  si è fusa con ènostra-l’energia buona, fornitore elettrico cooperativo, a finalità non lucrativa, che vende ai propri soci solo elettricità rinnovabile proveniente da impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici con garanzia d’origine; acquista energia solo da imprese e impianti sostenibili, prediligendo realtà di produzione legate alle comunità locali e favorendo la crescita della quota di energia da fonti rinnovabili nel mix energetico nazionale. Si pone sul mercato come un’impresa di comunità, ovvero un’impresa che svolge servizi ed attività che si ripercuotono ben oltre la platea dei propri soci, portando benefici alla comunità nel suo complesso.

Per saperne di più puoi approfondire a questo link…