L’Esperto in Gestione dell’Energia: figura centrale e sempre più diffusa


Secondo l’ultimo rapporto della FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia), gli Energy Manager italiani sono l’11% in più in sei anni, tra questi anche uno dei soci fondatori di Sinergia, EGE certificato dal 2015.

Come trovare il giusto bilanciamento tra risparmio economico, contenimento dei consumi, sicurezza energetica, autoproduzione, integrazione delle fonti rinnovabili e sostenibilità ambientale? E’ necessario affidarsi alle competenze a 360° di un Energy Manager, che grazie al suo profilo di alto livello, è in grado di attuare le scelte ottimali per implementare l’efficienza energetica.

In Italia questi professionisti, Esperti di Gestione dell’Energia (EGE), devono essere certificati UNI CEI 11339, e sono definiti nel D. Lgs. 115/2008 come soggetti che hanno “le conoscenze, l’esperienza e la capacità necessarie per gestire l’uso dell’energia in modo efficiente”, con le loro competenze tecniche in materia ambientale, economico-finanziaria, di gestione aziendale e di comunicazione.

L’EGE è una figura strategica in un’azienda, soprattutto se la realtà non è sufficientemente grande per avere, al suo interno, un intero team dedicato alla gestione dell’energia.

Sinergia, società cooperativa, ha tra i soci fondatori un EGE certificato che è anche il responsabile dell’Area Tecnica e può così garantire ai suoi clienti una figura professionale di alto livello con le caratteristiche necessarie ad una gestione ottimale dell’energia.

In Italia l’Energy Manager deve essere obbligatoriamente nominato (Legge 10/91) dalle aziende con queste caratteristiche specifiche riguardo i consumi:

– realtà industriali con consumi di energia superiori a 10.000 tonnellate equivalenti di petrolio;
– realtà operanti nei settori civile, terziario e dei trasporti con consumi superiori a 1.000 tonnellate equivalenti di petrolio.

Ma anche molte altre aziende più piccole, soprattutto nel settore industriale, nominano figure professionali di riferimento per la gestione dell’energia, questo dimostra che il tema è sempre più sentito, oltre che molto centrale.

Secondo il FIRE invece la Pubblica Amministrazione ha ancora molta strada da fare perché spesso l’Energy Manager non viene nominato nonostante l’obbligo di legge, a scapito del bilancio energetico ed economico delle strutture e dell’intero processo di sostenibilità ambientale e decarbonizzazione.

Se sei un’azienda o un ente pubblico e hai bisogno di una consulenza, contattaci: info@sinergia-esco.it
L’ing. Andrea D’Ascanio, socio fondatore di Sinergia e responsabile dell’Area tecnica, è EGE certificato UNI-CEI 11339:2009 n. 15-02307-ICMQ.