La chiave per la ripresa post-Covid: gli investimenti in decarbonizzazione


Il REF-E (Osservatorio Energia dedicato alla ricerca e alla consulenza per i mercati energetici) ha evidenziato che gli investimenti in decarbonizzazione sono la chiave per la ripresa economica post-Covid in Italia, a livello macroeconomico. Sinergia svolge dunque sul territorio un ruolo importante in questa direzione, grazie ai servizi che offre e agli interventi che propone.

Dalla ricerca effettuata da REF-E emerge che le risorse europee a vario titolo valutate complessivamente in circa 400 miliardi di cui 209 miliardi dal piano Next Generation EU, permetteranno di innescare un livello di crescita e di nuova occupazione offrendo la possibilità di mettere mano alle disuguaglianze che hanno colpito soprattutto i giovani e le famiglie monoreddito che ora emergono più acute con la crisi Covid.

Le risorse europee saranno indispensabili anche per indirizzare la crisi climatica, come richiesto dalla UE e dall’Accordo di Parigi. Daranno lo sviluppo sperato a patto che si scelga un percorso specifico scommettendo sulla decarbonizzazione, superando le fragilità del nostro sistema decisionale e tracciando una strategia coerente e solida nel tempo, capace di innescare l’effetto moltiplicativo degli investimenti privati.

Scopri di più sul sito di énostra, partner tecnico e socio finanziatore di Sinergia.