2021: quasi 500 milioni di contributi ai Comuni per efficienza e sostenibilità


Con il Decreto del Ministro dell’Interno dell’11 novembre 2020 vengono stanziati 497.220.000 di euro per opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile, in attuazione della legge di bilancio 2020.

I contributi vengono assegnati sia per la realizzazione di nuove opere pubbliche, che per ampliamenti di opere già previste e finanziate e che il comune beneficiario è tenuto ad iniziare i lavori entro il 15 settembre 2021.

Gli interventi possono riguardare:

  1. efficientamento energetico, compresi interventi di efficientamento dell’illuminazione pubblica, di risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica, di installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
  2. sviluppo territoriale sostenibile, compresi interventi in materia di mobilità, per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

A questo link il documento integrale pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

I nostri tecnici di Studio Centro Energia e Sinergia sono a disposizione per una consulenza, al fine di valutare gli interventi possibili e i relativi contributi.
Tecnici referenti:
ing. Andrea D’Ascanio (e-mail: andrea.dascanio@scsa.it)