Sinergia apre il primo “Sportello Energia”


Sinergia S.c. in collaborazione con l’Associazione Arianova Sostenibile apre nel comune di Vedelago, in provincia di Vicenza, lo “Sportello energia” a servizio dei cittadini che vogliono approfondire i temi energetici e della sostenibilità legati al territorio o vogliono conoscere il PAES del proprio Comune.

Il Comune di Vedelago, aderendo al progetto europeo “Patto dei Sindaci“, ha adottato un proprio “PAES – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile” impegnandosi così ad attuare una serie di strategie per raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020, in coerenza con la strategia comunitaria europea “Pacchetto clima energia 20 20 20” .

Lo Sportello energia rappresenta uno dei principali ingredienti per agevolare l’attuazione del PAES perché, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini con efficaci azioni di informazione e di coinvolgimento, soddisfa uno dei principali requisiti richiesti.

Sinergia s.c. e l’Associazione Arianova Sostenibile hanno proposto al Comune di Vedelago un modello di Sportello energia PAES già sperimentato, basato sull’esperienza pluriennale degli sportelli di Arianova e Pubblichenergie, due realtà (una pubblica e una del volontariato socio ambientale) attive già dal 2008, che, tramite circa 300 incontri informativi pubblici in Veneto ed Emilia Romagna e sportelli energia in 16 comuni, sono state capaci di stimolare la realizzazione di oltre 1000 impianti fotovoltaici e di decine di interventi di riqualificazione energetica.

Lo Sportello del Comune di Vedelago mira a coinvolgere e valorizzare eventuali cittadini e associazioni locali interessate alle tematiche energetiche, trasmettendo loro informazioni e coinvolgendoli nelle attività, anche con l’obiettivo di renderli autonomi. E’ un servizio libero e gratuito che il Comune mette a disposizione del cittadino ogni settimana da gennaio a giugno 2017, attraverso due modalità:

  • un esperto presso la sede del Comune;
  • un esperto da contattare telefonicamente o tramite email.

Il Comune organizza inoltre una serie di iniziative come per esempio incontri informativi e di sensibilizzazione con esperti e tecnici, aperti al pubblico. Per saperne di più, visita la pagina dedicata del Comune di Vedelago.

 

Se vuoi aprire uno Sportello Energia nel tuo Comune, contattaci: info@sinergia-esco.it