PMI innovativa


Ai sensi del DL 3/2015 si elencano di seguito le informazioni relative a Sinergia s.c. quale “PMI Innovativa”:

a. ragione sociale e codice fiscale: Sinergia Società Cooperativa con codice fiscale e partita IVA: 03180580247;
b. data e luogo di costituzione, nome e indirizzo del notaio: costituita a Vicenza il 17/09/2004, presso il notaio dott. Enrico Mele, con studio in Viale Roma 3 a Vicenza;
c. sede: Via dell’Economia 131 a Vicenza (Cap 36100);
d. oggetto sociale: vedi allegato estratto dalla visura camerale;
e. breve descrizione dell’attività: L’attività di R&S (Ricerca & Sviluppo) della società cooperativa Sinergia è stata svolta nel corso dell’esercizio 2016 attraverso lo studio e l’identificazione delle tecnologie sviluppabili per i sistemi di monitoraggio, acquisizione ed elaborazione dati, telecontrollo e telegestione per gli impianti termotecnici ed elettrici. SINERGIA ha individuato la necessità di sviluppare tali sistemi in quanto rappresentano uno strumento fondamentale per svolgere in maniera innovativa ed efficace l’attività di ESCo. In particolare è stato valutato un sistema hardware e software di tipo open source e standardizzabili (per consentire la maggior diffusione possibile nelle applicazioni) e una piattaforma software di comunicazione interna (tra apparecchi in campo) ed esterna (verso il gestore dell’impianto), anche remotizzabile. Attualmente esistono sul mercato prodotti di varia natura, complessità e costo, ma pensati soprattutto per le nuove realizzazioni e per grandi edifici. È invece attualmente carente il mercato per le utenze esistenti, ove spesso è molto complesso e costoso (e talvolta tecnicamente non fattibile) effettuare interventi di controllo puntuale degli impianti nei singoli ambienti. Non sono inoltre disponibili sistemi flessibili e poco costosi per telegestire gli impianti tecnologici e registrare e analizzare i dati ambientali in modo efficiente. L’attività svolta nel corso del 2016 ha pertanto consentito di definire gli aspetti relativi alla specifiche tecniche necessarie per l’utilizzo efficace da parte di Sinergia, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla facilità di installazione e alla flessibilità di utilizzo in fase di diagnosi energetica e in fase di monitoraggio dei risultati post-intervento di ottimizzazione.

f. elenco dei soci: vedi allegato;
g. elenco delle società partecipate: Retenergie s.c, Banca Popolare Etica s.c.p.a;
h. indicazione dei titoli di studio e delle esperienze professionali dei soci e del personale la cui prestazione lavorativa è connessa all’attività innovativa delle PMI:

  • 2 persone con Laurea in Economia e Commercio;
  • 1 persona con laurea in Ingegneria Gestionale, Dottorato di ricerca in Fisica Tecnica e Cultore della Materia in Fisica Tecnica, EGE certificato – Esperto in Gestione dell’Energia, con esperienza ventennale in risparmio energetico e progettazione impiantistica;
  • 2 persona con laurea in Ingegneria Energetica;
  • 1 persona con laurea in Ingegneria Ambientale.

i. indicazione dell’esistenza di relazioni professionali, di collaborazione o commerciali con incubatori certificati, investitori istituzionali e professionali, università e centri di ricerca:

  • finanziamento POR-FESR 2014-2020 (decreto n. 102 del 21 giugno 2017 – comunicazione prot. 284933 del 11/07/2017 – Regione Veneto): “Sostegno a progetti di ricerca alle imprese che prevendono l’impiego di ricercatori presso le imprese stesse” DGR n. 1581 del 10 ottobre 2016.

l. ultimo bilancio depositato: vedi allegato;
m. elenco dei diritti di privativa su proprietà industriale e intellettuale: non presenti;
n. numero di dipendenti: 4.

Per ulteriori informazioni puoi scrivere a: info@sinergia-esco.it