Imprese Sociali al top nell’efficienza energetica

efficienza veneto

Prosegue il sostegno all’efficienza energetica: Sinergia premiata dalla Regione Veneto.

Sinergia supporta efficacemente le imprese nella presentazione dei bandi per la richiesta di contributi a valere sull’Azione 4.2.1. dell’iniziativa FESR. Proposte di intervento particolarmente equilibrate dal punto di vista sia tecnico che economico hanno portato l’azienda vicentina ad ottenere un buon riscontro nella classifica dei progetti ammessi al sostegno.

La competizione è stata molto forte, lo testimonia la presenza di aziende molto rinomate e di grandi dimensioni. Per quanto riguarda le imprese sociali, Sinergia si dimostra essere un partner qualificante, tanto che la quasi totalità delle richiedenti e di quelle ammesse al finanziamento risultano servite dalla consulenza di Sinergia.

La grande attenzione posta ai temi ambientali, energetici e sociali che contraddistingue Sinergia ha portato grande soddisfazione. Infatti gli interventi previsti ad esempio per la Società Cooperativa Sociale Riesco si classificano al terzo posto secondo l’indice di economicità, segno che:

  • è possibile ottenere elevati risparmi energetici utilizzando al meglio le risorse economiche pubbliche;
  • i progetti di interesse collettivo se la giocano “alla Champions League” dello sviluppo territoriale.

È interessante osservare anche la graduatoria dei progetti non ammessi al sostegno. Dei respinti, la quasi totalità ha subito le anomalie del bando che impediscono di ottenere contributi quando le proposte riguardano impianti generali quali riscaldamento ed illuminazione. Al fine di istituire contributi più efficaci dal punto di vista del risparmio energetico, Sinergia ha proposto una modifica al bando 2018/2019 che probabilmente incontrerà il favore dell’Amministrazione Veneta. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Per maggiori informazioni contattare info@sinergia-esco.it (Massimiliano Quaresimin, Anna Pomi).