Ricerca e Sviluppo


quarta rivoluzione industriale

Sinergia investe il 3% del volume della produzione in Ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e processi finalizzati a soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, anticipando le richieste del mercato. Questo permette a Sinergia di essere sempre all’avanguardia sia dal punto di vista tecnico-ingegneristico che economico-finanziario e di rimanere costantemente aggiornata sui meccanismi di incentivazione locali e regionali. Uno dei principali campi di ricerca sono gli interventi di riqualificazione energetica con contratti EPC (Energy Performance Contract – Contratto a prestazioni garantite) per offrire un servizio robusto, solido, aggiornato, capace di anticipare le evoluzioni tecnologiche e le esigenze del mercato.

 

Progetti in essere o già conclusi

 

  • Finanziamento POR-FESR 2014-2020 ottenuto (periodo 2017/18) per esplorare le potenzialità offerte dai nuovi modelli di ottimizzazione energetica abilitati dalla diffusione dei sensori di misura all’interno delle aziende e più in generale per gli utenti consumatori di energia. Le misure del funzionamento degli impianti e la conoscenza dei consumi energetici di un impianto rientra nelle principali attività di una azienda ESCo. Il progetto di ricerca ha voluto quindi sperimentare la fattibilità e l’efficacia della trasmissione in campo di dati e misure sfruttando la tecnologia delle onde convogliate.

    Per saperne di più scopri la pagina: Power Line Communication per l’efficienza energetica

 

  • Ricerca nel campo di attività di misura e monitoraggio non solo in un’ottica di valutazione dei consumi energetici, ma soprattutto per comprendere a fondo come funzionano i processi principali dell’azienda e come mettere in relazione la produzione di beni e servizi con l’uso delle risorse.

    Per saperne di più scopri la pagina: Power Line Communication per l’efficienza energetica

 

  • Progetto Smart Lab 4.0 a sostegno della ricerca con contributo della Regione Veneto per un sistema hardware e software di tipo open source e standardizzabile come strumento a supporto all’attività di ESCo.

    Qui maggiori dettagli: Smart Lab 4.0: dal FabLab al Living Lab.

 

  • Finanziamento della Regione Veneto per il progetto “QuiAbito”, progetto di Social Housing per l’autoconsumo collettivo.  Una nuova avventura di Sinergia assieme ad énostra, partner e socia finanziatrice.

 

Per maggiori informazioni: info@sinergia-esco.it